Invisalign o Apparecchio fisso tradizionale: quale scegliere?
La scelta tra Invisalign e apparecchio tradizionale può sembrare frutto solo di preferenze personali. Ad esempio i nostri pazienti adulti preferiscono “l’apparecchio invisibile” per questioni estetiche, mentre i genitori chiedono l’apparecchio fisso tradizionale per i figli, più semplice da “tenere sotto controllo”. In realtà, la scelta tra queste due soluzioni dipende dal problema che si vuole risolvere ed è il risultato di valutazioni ad hoc fatte da un professionista.
Invisalign o apparecchio tradizionale: pratiche diverse per esigenze diverse
Invisalign è un sistema di mascherine dentali in polimero trasparente costruito sull’impronta dentale del paziente. Le mascherine vanno indossate 22-23 ore al giorno e cambiate ogni 2 settimane (seguono lo spostamento dei denti) fino a trattamento concluso, generalmente 12-18 mesi.
L’apparecchio ortodontico è, invece, una protesi fissa formata da fili di materiale metallico e diversi attacchi. Richiede delle visite regolari e programmate dal dentista per controllare e gestire la “forza” che l’apparecchio esercita sui denti per raddrizzarli ed è un trattamento che ha una durata variabile, spesso tra i 12 e 18 mesi.
Al di là delle esigenze di ogni paziente, legate anche a estetica e abitudini, Invisalign e apparecchio tradizionale sono due sistemi efficaci che si adattano a situazioni diverse.
In particolare Invisalign è adatto a risolvere:
- Diastemia: spazio eccessivo tra i denti
- Affollamento dentale
- Morso profondo (gli incisivi dell’arcata superiore coprono in modo eccessivo quelli inferiori)
- Morso inverso (i denti dell’arcata superiore non scavalcano quelli dell’arcata inferiore)
Quali sono le differenze tra Invisalign e apparecchio tradizionale?
Entriamo nel dettaglio delle differenze tra queste pratiche odontoiatriche:
- Invisalign è trasparente mentre l’apparecchio tradizionale esterno è visibile: per i pazienti adulti, questo è il plus di Invisalign, che non ha un impatto estetico forte
- Invisalign si adatta meglio allo stile di vita del paziente, perché è rimovibile, quindi non incide sulla scelta dei cibi. L’apparecchio tradizionale è fisso e cambia inevitabilmente la routine quotidiana di igiene orale, soprattutto per quanto riguarda il filo interdentale
- L’apparecchio fisso tradizionale impone visite dal dentista frequenti e regolari, Invisalign è meno impegnativo in questo senso, perché il paziente ha il controllo sui cambi delle mascherine.
Il senso di maggiore autonomia e libertà dato da Invisalign è ciò che spesso spinge i nostri pazienti a chiedere questo trattamento. Da professionisti, ci preoccupiamo soprattutto di fare una corretta diagnosi e di scegliere la soluzione più adeguata sia alla risoluzione del problema sia allo stile di vita dei pazienti.
Per concludere, noi dello studio Bricca siamo convinti che un bel viso parta sempre da un bel sorriso, ma soprattutto siamo consapevoli che malocclusioni e disallineamenti possano avere conseguenze sulla salute, come emicranie e dolori cervicali.
Avere cura dei propri denti significa anche e soprattutto affidarsi a professionisti seri, che identificano le terapie più adatte caso per caso.
Vuoi un sorriso sano e bello? Vieni a trovarci in studio o chiedici un preventivo.