Ortodonzia per adulti: non è mai troppo tardi per migliorare il sorriso
Fino a pochi anni fa l’ortodonzia correttiva era riservata solo a bambini e adolescenti, mentre negli ultimi anni sono cresciute le richieste di intervento anche da parte degli adulti. Accanto a questo trend permane però l’idea che l’ortodonzia sia invasiva e antiestetica, portando uomini e donne, superata l’età della giovinezza, a rinunciarvi definitivamente.
Se ci seguite da qualche tempo, sapete che teniamo alla salute dei denti di grandi e piccini e soprattutto che abbiamo sempre la soluzione adatta a tutti. Scopriamo insieme in quali casi intervenire con l’ortodonzia per adulti e le soluzioni innovative per ottenere il sorriso sano e bello che si è sempre desiderato!
Cos’è l’ortodonzia per adulti?
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, supervisione e trattamento delle strutture dento-facciali del bambino e dell’adulto e delle malocclusioni dentali. Più volgarmente? È l’ortodontista il professionista al quale ci si rivolge quando si vogliono raddrizzare i denti storti.
In età adulta si sceglie di intervenire con apparecchi correttivi per motivi estetici, perchè un bel sorriso cambia sensibilmente la struttura del viso e fa sentire a proprio agio; ma in realtà denti storti e malocclusioni possono incidere fortemente anche su masticazione, postura, emicranie.
Ortodonzia per adulti: su cosa interviene?
L’ortodonzia in età adulta interviene su diverse tipologie di malocclusione – quando i denti dell’arcata superiore non sono ben allineati con i denti dell’arcata inferiore. Questo disturbo può essere congenito oppure può essere “acquisito” come conseguenza di cattive abitudini: bruxismo e spinta linguale al primo posto.
Esistono diversi tipi di malocclusione, che richiedono un trattamento diverso a seconda del caso:
- morso crociato, aperto, profondo: quando arcata superiore e inferiore non sono perfettamente allineate e i denti dell’arcata superiore sporgono troppo, non toccano quelli inferiori, o al contrario sono coperti dai denti di sotto;
- affollamento: i denti hanno poco spazio e non crescono correttamente, scontrandosi l’uno con l’altro;
- distema: è il contrario dell’affolamento, lo spazio è troppo e non c’è contatto tra denti e incisivi.
Come intervenire su questi difetti per risolverli definitivamente?
Denti storti nell’adulto: come risolvere il problema?
Quando si decide di raddrizzare i denti storti la parola d’ordine è sempre “apparecchio”. La scelta del dispositivo più efficace per il paziente è a discrezione del dentista che, dopo una visita e la diagnosi del problema, deciderà il trattamento giusto.
In generale, gli apparecchi si dividono in due macro-tipologie: quelli fissi e quelli mobili. L’apparecchio fisso è agganciato ai denti, e non si può mai rimuovere fino a fine cura. Gli apparecchi mobili, invece, possono essere rimossi e indossati un numero predefinito di ore, a seconda della gravità del problema.
Nel nostro studio ci troviamo di frequente a consigliare a persone adulte di migliorare il proprio sorriso, e spesso i nostri pazienti sono d’accordo a intervenire, ma sono spaventati dall’impatto estetico che un apparecchio tradizionale può avere sulla vita sociale e sulle proprie abitudini. La nostra risposta è semplice: quando è possibile possiamo intervenire con Invisalign.
Invisalign è un trattamento ortodontico che permette di riallineare i denti indossando delle mascherine trasparenti da cambiare nel corso del tempo. A seconda del caso che dobbiamo affrontare, viene stabilita la durata del trattamento e il numero di mascherine giusto per raggiungere l’obiettivo.
Se Invisalign è adatto al vostro caso i vantaggi rispetto all’apparecchio tradizionale sono molti: le mascherine vanno tenute circa 22 ore al giorno, lasciando spazio per godere dei pasti liberi dall’apparecchio e mantenere quindi un’igiene dentale ottimale, e ovviamente sono invisibili, quindi minimizzano imbarazzi e disagi.
Vuoi saperne di più su Invisalign? Ne abbiamo parlato in modo approfondito qui, ma ti aspettiamo nello Studio Bricca a Senago per una visita e un preventivo senza impegno.
Parlando di Invisalign noi abbiamo già cominciato a sorridere, e tu?