Paura del dentista? La soluzione è la sedazione cosciente
Come superare la paura del dentista?
Vi è mai capitato di rimandare a lungo l’appuntamento con il dentista anche quando si trattava di procedure di routine, come una visita di controllo o una pulizia dentale? Avete una sensazione di ansia diffusa quando siete in sala d’aspetto o quando sentite il rumore degli strumenti di lavoro del dentista?
Se avete risposto di sì a queste domande, non preoccupatevi, siete in buona compagnia: in Italia, circa l’80% delle persone dichiara di sentire una leggera ansia all’idea di andare dal dentista e il 20% di esserne “terrorizzato”. Un altro motivo per non preoccuparsi è che abbiamo la soluzione per aiutarvi a superare la paura del dentista: affidarsi a un’innovativa tecnica medica per nulla invasiva, la sedazione cosciente.
Qui nello Studio Bricca utilizziamo questa tecnica su adulti e bambini, con buona pace dei pazienti – che sono più inclini ad affrontare cure e trattamenti e a prendersi cura della propria salute – e nostra, che possiamo lavorare con ancora più efficacia per rendere il vostro sorriso ancora più sano e bello.
Siete curiosi di saperne di più? Ecco che cos’è la sedazione cosciente e come funziona.
Sedazione cosciente dal dentista: che cos’è e come funziona
La sedazione cosciente è un trattamento medico volto a rilassare e distendere fisicamente e psicologicamente il paziente odontoiatrico senza però addormentarlo. Più precisamente, si tratta di un farmaco gassoso adatto ad adulti e bambini che si inala con una speciale mascherina da naso senza fastidio: l’effetto del farmaco compare in pochi minuti e altrettanto velocemente scompare a fine trattamento, senza effetti collaterali.
La sedazione cosciente dona quindi al paziente una sensazione di rilassamento e distensione: quando la proverete, sarete infatti in grado di vedere e comprendere ciò che vi succede, poiché sarete svegli e respirerete autonomamente, senza però provare ansia e senza irrigidirvi. In più, la sedazione ha un leggero effetto antidolorifico, e ad esempio l’anestesia locale non sarà percepita, un motivo in più per provarla e ed eliminare la paura del dolore. Qui nel nostro Studio abbiamo visto tanti pazienti soddisfatti e tornare finalmente da noi con il sorriso, senza più timore. Scopriamo ora insieme chi può beneficiarne e chi deve invece fare più attenzione.
Sedazione cosciente: a chi è adatta e quando è sconsigliata
Come già ripetuto, la sedazione cosciente è un vero e proprio farmaco – un mix di protossido di azoto e ossigeno – che agisce riducendo l’ansia e la sensibilità al dolore, quindi, come ogni trattamento medico, non viene mai somministrato con leggerezza e non tutti possono beneficiarne. Vediamo insieme chi può utilizzarla senza pericolo e chi invece può avere delle controindicazioni.
La sedazione cosciente è consigliata a:
- persone adulte ansiose;
- bambini, anche piccoli, che provano molta paura;
- persone con una soglia del dolore bassa, bloccate in più dalla paura di soffrire sulla poltrona.
Al contrario, consigliamo a donne in gravidanza e ai pazienti che assumono terapie mediche e farmaci sedativi (analgesici, ipnotici, ansiolitici, antidepressivi) di parlarne con il proprio medico curante e con il dentista.
Per aiutarvi a capire se è una richiesta che ha senso fare al proprio dentista di fiducia e se possa fare al caso vostro, abbiamo preparato un piccolo test sull’ansia per verificare il vostro “grado” di paura del dentista.
Rispondete alle domande e sommate i punti relativi alle risposte:
- inferiore o uguale a 8: nessuna ansia delle cure dentarie;
- tra 9 e 12 punti: ansia moderata, parlatene con il vostro dentista;
- tra 13 e 14 punti: ansia elevata, ci sono tecniche che possono aiutarvi, chiedete informazioni per la sedazione cosciente;
- tra i 15 e i 20: ansia severa (fobia), parlatene senza paura e vergogna con il vostro dentista e chiedete informazioni per la sedazione cosciente, potrete tornare a curare il vostro sorriso senza più paura.
Fatto il test? Se avete riconfermato la vostra paura, non fermatevi qui: contattateci e prendete un appuntamento per una visita di controllo. Qui nello Studio Bricca utilizziamo con successo la sedazione cosciente sui nostri pazienti adulti e anche sui più piccoli, migliorando la qualità delle prestazioni e convincendo tante persone a tornare a prendersi cura della propria salute senza più paura. Pronti a riconquistare il sorriso che avete sempre sognato?