Malocclusione e Ansia: come smettere di digrignare i denti
Dolore durante la masticazione o nell’atto di sbadigliare; mandibola indolenzita; mal di testa; tensione alla parte alta della schiena; spossatezza eccessiva. Questi sintomi non vi sono nuovi? Se anche il partner si lamenta per uno strano rumore che fate con i denti di notte, ci sono pochi dubbi: è probabile che soffriate di bruxismo, il digrignamento dei denti notturno.
Il bruxismo, il digrignamento dei denti nottetempo o, in alcuni casi, durante il giorno, è un disturbo mandibolare involontario che affligge sia adulti che bambini che vivono una forte situazione di stress o che soffrono di disturbi quali malocclusioni o apnee notturne.
Entriamo nel dettaglio di questa patologia e vediamo non solo come si presenta ma come risolverla, agendo a diversi livelli, psicologici e fisici.
Bruxismo: partire da cause e sintomi per trovare la soluzione
Il bruxismo è sì una patologia – che ha sintomi, cause e conseguenze – ma è anche quella di che si definisce una parafunzione del corpo, ossia un movimento che non ha nessuna funzione fisiologica e che è un modo escogitato dalla mente per scaricare la tensione, serrando appunto, involontariamente, i denti.
Le conseguenze di un digrignamento costante dei denti sono molteplici e riconoscibili, anche se spesso talmente “comuni” e generalizzati da non essere presi in considerazione dal paziente nella loro interezza.
Ecco quali sono i campanelli d’allarme principali:
- mal di testa frequente, in particolare la mattina;
- mal d’orecchio;
- danni ai denti: anche durante una normale visita di controllo o una pulizia professionale il dentista può riconoscere i danni del bruxismo ai denti;
- dolore e tensione a collo, spalle e parte alta della schiena.
Per risolvere efficacemente qualsiasi disturbo, è necessario indagarne a fondo le cause. Le ragioni scatenati del bruxismo non sono così semplici da trovare, perchè possono essere si fisiche ma anche e soprattutto psicologiche, legate a stress e tensioni:
- malocclusione dentale;
- difetti di postura;
- disturbi del sonno;
- stress e nervosismo.
Prenotare una visita dal dentista è il primo passo per diagnosticare il bruxismo e per risolverlo con l’aiuto di dispositivi medici come il bite; ma di fondamentale importanza è cercare con piccoli trucchi di tenere sotto controllo tensioni e stress ed eliminare la prima causa di bruxismo. Vediamo insieme come.
Stop ad ansia e stress: come smettere di digrignare i denti
Se la prima causa di bruxismo negli adulti è lo stress e la tensione accumulata, di conseguenza la prima soluzione è concentrarsi proprio sul rilassamento. Più facile a dirsi che a farsi, diminuire lo stress è fondamentale per agire sulla causa del digrignamento, per questo abbiamo pensato di suggerirvi qualche trucco per aiutarvi a lasciarvi tensioni e nervosismo alle spalle soprattutto prima di andare a dormire.
- Andare all’origine del problema: trovare la causa scatentante del proprio nervosimo e cercare di agire direttamente su quella, o, come primo passo, esserne consapevoli.
- Trovare qualche minuto per sé: a volte sembra impossibile in certe giornate frenetiche, ma ritagliarsi anche solo 15 minuti di relax prima di andare a dormire può cambiare la qualità del sonno. Provate con esercizi di respirazione, tecniche di relax o anche solo una tisana calda.
- Evitare dispositivi digitali, caffè e tè prima di andare a letto: la luce dei nostri device e la caffeina sono il nemico numero uno quando si tratta di sonno,ed evitarli nelle ore immediatamente precedenti fa la differenza fin da subito.
- Ambiente confortevole: una stanza buia, fresca e silenziosa contribuisce al relax prima di addormentarsi e unito all bite dentale – che aiuta a rilassare i muscoli della mascella – crea il giusto stato psicofisico per garantirvi una notte tranquilla.
- Consapevolezza: ascoltate il vostro corpo e sintonizzatevi sui segnali che vi manda. Quando vi sentite più tesi? Sentite di serrare la mascella anche durante il giorno, magari durante una riunione o nel bel mezzo del traffico? Quando ve ne accorgete, provate ad agire subito su di voi, respirando e rilassando la schiena, lasciando andare le tensioni.
Qui nello Studio Bricca vediamo aumentare progressivamente i casi di bruxismo: lavoro stressante, città ingolfate, ritmi familiari insostenibili, tutto questo contribuisce a creare tensioni che si rifanno direttamente sulla vostra salute dentale. Prenotate una visita di controllo qui e, con un approccio globale, che comprende anche una riabilitazione muscolare, troveremo insieme la soluzione perfetta per tornare a farvi sorridere.