Implantologia dentale: forte come i tuoi denti, duratura come il titanio
L’impianto dentale elimina i problemi di un sorriso senza denti. È efficace e resistente: sostituisce le radici perdute con viti in titanio, così puoi tornare a ridere e a masticare.
Edentulia? Torna a ridere e a masticare!
Molte ricerche lo confermano: ridere è l’abitudine più salutare per il nostro cuore. Facile a dirsi ma difficile a farsi, se il sorriso è senza denti. L’edentulia (denti mancanti) è antiestetica e fastidiosa: gli altri denti possono muoversi o cadere, la masticazione è più difficile, si possono avere mal di testa o dolori facciali.
Che fare? La soluzione è l’implantologia dentale, una serie di tecniche chirurgiche che sostituiscono i denti mancanti con impianti dentali inseriti direttamente nell’osso mascellare o mandibolare. Il risultato? Denti nuovi e una nuova capacità di masticare. Ora sì che puoi tornare a ridere!
Cause
Le cause principali di un dente mancante sono:
- una carie destruente
- traumi a seguito di cadute o altro
- infiammazioni come la parodontite
- denti non sviluppati a sufficienza (conoidi)
- denti che non sono usciti, come capita spesso con i denti del giudizio
Sintomi e conseguenze
Denti che cadono, quali sono le conseguenze? Le prime sono gli inestetismi. Anche se se non si vede, un dente mancante fa male agli altri denti, perché possono muoversi o anche perdersi. Un’altra conseguenza è la malocclusione – cioè si chiude male la bocca – che a sua volta può provocare dolori ai muscoli facciali e mal di testa.
Cure
Ci sono diversi modi per curare i denti mancanti: si può ricorrere a una protesi o a un impianto. L’impianto ha una vite in titanio o altri materiali che si inserisce nell’osso in modo naturale, con un processo di osteointegrazione o osteogenesi.
Le tecniche di impianto sono numerose; quelle che consigliamo e pratichiamo nello Studio Bricca sono:
- implantologia a carico immediato, con sostituzione immediata del dente
- implantologia elettrosaldata, con inserimento di impianti in titanio collegati tra loro
- tecnica flapless (o implantologia transmucosa), la meno invasiva perché fatta senza dover tagliare la gengiva
Domande Frequenti
L’impianto dentale è un dispositivo protesico o protesi composto da 3 elementi: una vite, un elemento di raccordo detto “abutment” e il dente artificiale. Inserito nell’osso tramite operazione implantologica, l’impianto si integra perfettamente con esso in un processo a due fasi (osteorigenerazione e osteointegrazione), riproducendo il sistema dente-radice che è andato perso.
L’impianto dentale è la soluzione più efficace quando mancano denti singoli e i denti vicini hanno problemi: in questo caso non si riesce a usare il ponte dentale. Bisogna valutare anche se osso e tessuti gengivali sono sufficienti per sostenere l’impianto. Se non lo fossero, allora il ponte o la rigenerazione ossea sono una buona alternativa.
Una terza via è la protesi dentale fissa o mobile, inserita con viti come l’impianto o appoggiata sui denti naturali (corona protesica).
Fortunatamente no, perché i materiali utilizzati, soprattutto il titanio, sono biocompatibili, cioè tollerati dal corpo: in pratica, il corpo li riconosce come “naturali”, non estranei; quindi non li rigetta e vi si attacca senza problemi.
No, perché viene svolta in anestesia locale; prima dell’intervento si possono usare leggeri ansiolitici, per aiutarti a mantenere la calma; dopo, seguiamo il decorso dell’operazione e se è il caso somministriamo analgesici contro il dolore. È normale avere un po’ di timore: nello studio Bricca lo sappiamo bene, perciò da noi avrai tutta la gentilezza e cura necessarie.
Dicono di Noi
Partita di basket, palla in faccia e mi è saltato un dente. Ringrazio tanto il dott. Bricca e tutto lo studio perché adesso ho un dente nuovo e nessuno se ne accorge
Mia mamma stava perdendo parecchi denti per la gengivite. L’ho fatta vedere al dott. Bricca che ha curato l’infiammazione e sostituito i denti nuovi. Quasi mi commuovo perché sembra una banalità, ma non sapete che bello vederla mangiare come un tempo!
Mi era saltato un molare e ho fatto passare parecchio tempo senza fare nulla. Per fortuna ho fatto un controllo dal dott. Bricca che mi ha consigliato l’impianto: non me n’ero accorto ma stavo rischiando di perdere il dente vicino!
Contattaci
Ridi e prenota
Hai delle domande o vuoi iniziare subito con l’implantologia? Scrivici e passa a trovarci in studio: la prima visita è gratis!