Implantologia a carico immediato: cosa significa?
L’implantologia a carico immediato è una tecnica chirurgica per il posizionamento degli impianti dentali. In questo modo il paziente ha l’opportunità di avere dei denti fissi (aspettando la guarigione dei tessuti), piuttosto che restarne privo in attesa dell’installazione della protesi definitiva.
L’anagrafe non conta: in assenza di uno o più denti, a causa dell’età avanzata, di malattie parodontali (insieme di patologie infiammatorie) o di lesioni traumatiche, la reazione più comune è la perdita di autostima e sicurezza, gravate dalla difficoltà di una corretta masticazione.
Un problema estetico e di salute orale, che nei pazienti clinicamente idonei (non ci sono limiti di età per l’adulto) possiamo risolvere in breve tempo: con il carico immediato, infatti, la protesi viene subito fissata saldamente all’impianto.
Procediamo per gradi e scopriamo insieme qualche dettaglio in più su questa procedura innovativa che consente al paziente di sopperire alla mancanza di denti nell’arco di 24/48 ore.
Quando ricorrere a questa tecnica?
Perdere un dente non è mai un evento piacevole, ma per fortuna si può risolvere con l’installazione di protesi dentarie fisse.
Che cos’è un impianto? È una protesi fissa, per nulla dolorosa e che non coinvolge la dentatura integra, usata per coprire lo spazio lasciato libero da uno o più denti. La protesi artificiale che viene applicata svolge la funzione della radice dentale, sulla quale viene fissata la capsula in ceramica.
Quando ricorrere all’implantologia a carico immediato? Precisiamo che si tratta di un intervento eseguibile solo se vengono soddisfatti determinati requisiti:
- presenza di un osso naturale sufficiente, da rigenerare;
- buon supporto gengivale e paradentale, che si può integrare;
- assenza di malocclusione (quando i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata inferiore);
- corretta igiene orale per la salute del cavo orale.
Può apparire scontato parlare dell’importanza di mantenere un’accurata igiene orale quotidiana, ma in realtà è una pratica tutt’altro che banale e semplice da eseguire. Ci capita spesso di dover rispondere agli interrogativi più semplici, ragione per cui abbiamo ritenuto utile approntare un vademecum per una corretta igiene orale a casa.
Quali sono le fasi di un impianto dentale e quanto dura il dolore
Il processo di innesto è un intervento chirurgico a tutti gli effetti, che comporta più fasi, viene pianificato con il paziente e prevede l’anestesia locale. Il giorno dell’operazione provvediamo ad installare i perni e la corona dentale. Quest’ultima può essere definitiva (nel caso procederemo con una visita di controllo dopo pochi mesi per ribassare le protesi) o provvisoria (nell’ipotesi il paziente tornerà nel nostro studio, dove prenderemo l’impronta e finalizzeremo l’intervento).
Una domanda che i pazienti ci rivolgono spesso riguarda il processo di guarigione della zona della bocca interessata dall’intervento. Nel dettaglio: per quanto tempo si avvertirà dolore? Di solito l’indolenzimento prosegue per circa una settimana, ma non c’è motivo di allarmarsi: il fastidio è correlato al normale e fisiologico processo di guarigione.
In quante sedute odontoiatriche vengono inseriti gli impianti?
Fare un carico immediato non prevede un alto numero di sedute odontoiatriche. È altrettanto vero, però, che non c’è un periodo di tempo predefinito per eseguire un intervento di questo tipo. La sua durata e complessità dipendono, in particolare, dai seguenti aspetti:
- entità e dimensioni del distretto anatomico da riabilitare;
- condizioni fisiche preesistenti del paziente;
- difficoltà nell’inserimento dell’impianto;
- bisogno di procedere, in parallelo, all’estrazione di elementi dentali.
Le moderne tecnologie per l’implantologia consentono di accorciare i tempi di recupero e, in condizioni ottimali, permettono nell’arco di una sola seduta (o comunque in tempi brevi, nel peggiore dei casi tra le tre e le quattro sedute) di risolvere i problemi di salute legati alla mancanza di denti.
Se la tua necessità è quella di un impianto a carico immediato puoi contattarci e prendere un appuntamento per una visita di controllo. Nel nostro Studio a Senago eseguiamo interventi di implantologia senza necessità di lunghi tempi di attesa e di estenuanti sedute odontoiatriche. In un solo giorno, o poco più, potrai riottenere il tuo sorriso.