Laser Parodontite: il laser che cura la parodontite senza chirurgia
Laser per la parodontite: una cura veloce, efficace e senza bisturi. Per questo è un buon amico per il tuo sorriso: perché è forte contro i batteri ma è meno invadente di un intervento chirurgico.
Soffri di parodontite ma temi l’intervento? La risposta è il Laser per la parodontite: la cura forte ma non invadente.
Infiammazione alle gengive, mal di denti, mal di testa: questi sono i fastidi della parodontite, l’infiammazione del parodonto. Se non curata, la parodontite può trasformarsi in parodontite acuta: un tipo di infiammazione che porta alla caduta dei denti.
Il trattamento laser per la parodontite offre numerosi vantaggi che lo rendono una scelta eccellente per chi cerca un’alternativa efficace, veloce e precisa ai metodi tradizionali. Ecco i principali benefici:
Ma la parodontite, cos’è?
Si tratta di un’infezione del parodonto, cioè di tutti i tessuti che circondano il dente e lo tengono ancorato all’osso, quali legamento parodontale e cemento radicolare.
La prima causa della parodontite è la scarsa igiene orale: non lavarsi bene i denti dopo aver mangiato, non usare il colluttorio o non farlo con regolarità porta alla formazione della placca, che si calcifica, diventa tartaro e causa l’infiammazione del parodonto.
L’infiammazione cronica del parodonto distrugge l’attacco di collegamento tra dente e gengiva e provoca il riassorbimento osseo, causando appunto la parodontite.
Non secondari sono i fattori ereditari, che portano a una maggiore o minore predisposizione genetica alla parodontite e che possono essere rilevati tramite un test di rischio.
Sintomi della parodontite
La parodontite (conosciuta anche come malattia parodontale o parodontopatia) si riconosce da questi sintomi:
- Sanguinamento delle gengive
- Dolore alle gengive
- Alitosi
- Abbassamento delle gengive – le gengive “si ritirano” e aumenta lo spazio tra i denti
- Mobilità dei denti, che si muovono in senso orizzontale o anche verticale
Parodontite: come curarla?
La tecnica laser per la parodontite utilizza il laser per eliminare i batteri patogeni dalle gengive e dalle tasche gengivali. Questo metodo è efficace anche in altri trattamenti, come l’endodonzia, permettendo una devitalizzazione senza dolore o disagio.
Tuttavia, le cure migliori iniziano dalla prevenzione. Il modo migliore di prevenire la parodontite è eseguire un test di rischio che valuti la predisposizione genetica alla parodontite. Sebbene non tutti adottino questa pratica, noi la pratichiamo e la consigliamo da tempo.
Domande Frequenti
Una seduta con la tecnica laser dura in media da 1 a 2 ore. La durata totale della terapia varia da caso a caso, ma in molti casi anche 2 o 4 sedute sono sufficienti per avere un netto miglioramento.
La terapia laser è consigliata in molti casi soprattutto per la cura della parodontite; tuttavia, come ogni terapia, il suo impiego dipende dalla diagnosi e dallo stadio del problema. Studio Bricca utilizza numerosi trattamenti: una cura completa, per tutte le situazioni.
La cura con il laser è poco dolorosa, questo anzi è uno dei principali vantaggi rispetto ad altri trattamenti. Tuttavia, non è completamente indolore: il laser può lasciare una sensazione come di puntura o dare un leggero fastidio.
L’opinione di chi ha curato la parodontite con il laser
Non so cosa dire, se non: grazie! Mi avete restituito denti e sorriso.
Mia mamma soffriva di parodontite da più di un anno, e in poche sedute tutto si è risolto. Quasi non ci credevo!
Ho una paura matta delle operazioni e quando il dott. Bricca mi ha proposto la tecnica laser, ho subito detto sì. E il mio sorriso mi dice che avevo ragione!
CONTATTACI
Prendi appuntamento!
Hai delle domande o vuoi iniziare subito? Scrivici e passa a trovarci in studio: la prima visita è gratuita