Mal di testa? Dolori cervicali? I possibili sintomi del Bruxismo
Ci si sveglia al mattino con un forte mal di testa, che diminuisce di intensità durante la giornata; o ancora si soffre di dolori cervicali e indolenzimento ai muscoli delle spalle, o della bocca in generale. Ecco i sintomi principali del bruxismo, il “digrignare i denti” di notte, e nei casi più gravi anche di giorno.
Vediamo insieme come capire se si soffre di questo disturbo – molto diffuso – e come risolverlo.
Bruxismo: cause, sintomi, conseguenze
Digrignare i denti: una funzione del corpo senza un reale scopo che consiste in una contrazione dei muscoli masticatori di 5-10 secondi ripetuta più volte. Le cause principali? Oltre un fattore ereditario: stress, tensione, o un problema di malocclusione.
Ecco come accorgersi se si soffre di bruxismo e agire di conseguenza.
Può capitare che il nostro partner senta il rumore che facciamo di notte e che ci metta in allarme; più spesso invece, appare uno o più di questi sintomi:
- mal di testa ingiustificato;
- difficoltà a deglutire;
- difficoltà ad aprire del tutto la bocca;
- indolenzimento alle spalle e dolori cervicali;
- denti usurati.
Se vi riconoscete in una o più di queste manifestazioni, è il momento di prenotare una visita con uno specialista. Le conseguenze infatti, se il disturbo viene trascurato o sottovalutato a lungo, possono variare da problemi all’articolazione temporo-mandibolare e usura dentale prematura a perdita dello smalto, disturbi del sonno e dolori cronici.
Davanti a uno spettro sintomatico così ampio, anche il controllo deve essere a 360°.
Ecco la soluzione giusta per te.
Bruxismo: da Teethan alla soluzione del problema
Per avere un quadro completo dello stato mandibolare del paziente, noi dello studio Bricca siamo tra i pochi ad utilizzare l’innovativa tecnologia Teethan, il primo dispositivo che rileva in pochi secondi e senza fastidi i parametri dell’occlusione dentale. L’esame consiste in due rapidi test di serramento da soli 5 secondi, poi, dall’analisi dei dati elaborati da Teethan siamo in grado di capire quale sia esattamente il problema e darti subito una soluzione.
Per una diagnosi di bruxismo la soluzione ideale è il bite dentale, una mascherina rimovibile trasparente creata sull’esatta impronta della tua arcata superiore. Discreta e comoda, ti aiuta a proteggere i tuoi denti dai danni causati dal bruxismo e ti offre immediatamente sollievo dai sintomi più impattanti sulla tua vita quotidiana: mal di testa e mal di schiena.
Talvolta emicranie, dolori cervicali o mandibolari non riportano al bruxismo ma sono legati a un problema posturale. E allora come risolvere il problema?
Stessi sintomi, diversa diagnosi: migliorare la postura con l’osteopatia
Circa il 70% degli studi riconosce una stretta relazione tra problemi temporo-mandibolari e la postura di testa e spalle. In breve, la nostra postura può incidere su problemi odontoiatrici, e allo stesso modo patologie dentali possono influire su dolori cervicali, cefalee ed emicranie.
Per questo la visita dal dentista può non essere sufficiente per ritrovare una salute ottimale. Mentre l’odontoiatra attraverso la sua valutazione determina le condizioni dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari, una visita da un osteopata può avere influenza su disfunzioni del tratto cervicale, e può verificare se queste interferiscono sulla masticazione e sulla postura.
Dal bruxismo a problemi posturali, il prezzo in termini di qualità della vita può essere alto. Noi dello studio Bricca siamo convinti non solo di avere la soluzione ai tuoi problemi, ma di poter prevenire complicazioni e preservare il tuo sorriso e la tua salute!
Prenota una visita di controllo, o contattaci per scoprire di più sulle nostre soluzioni.