Denti storti e malocclusione? Le cure ortodontiche sono la risposta, il risultato è la tua bellezza
I denti storti e la malocclusione creano fastidi e inestetismi. I rimedi sono le cure ortodontiche per allineare i denti e dare al tuo volto la sua bellezza naturale.
Ortodonzia fissa, mobile, invisibile: tante soluzioni per il tuo sorriso
Un bel viso parte dal sorriso: sembra un proverbio ma è la verità. Avere una struttura armonica è fondamentale per la bellezza del volto, ma questa bellezza è spesso offuscata da denti storti o malocclusione (una non corretta chiusura della bocca).
I problemi dei denti adulti senza interventi di ortodonzia sono anche di salute: la malocclusione provoca una contrazione costante ai muscoli facciali, che causa mal di testa, cervicale e dolori al collo.
La soluzione? Un trattamento ortodontico, con uso di apparecchi ortodontici fissi o mobili. Nello Studio Bricca ce ne sono di tutti i tipi, ma il più richiesto è Invisalign. Perché è efficace, comodo e trasparente. Effettueremo una diagnosi mirata per scegliere la cura più adatta e definire la durata della terapia. Il risultato? Migliora la masticazione e il volto torna alla sua bellezza naturale.
Cause
Le cause di una malocclusione sono principalmente cinque:
- predisposizione familiare
- una precedente terapia ortodontica, da bambini o da adulti, non adeguata o insufficiente
- la perdita di alcuni denti, non sostituiti da impianti
- abitudini come il bruxismo o il rosicchiamento delle unghie
- la deglutizione atipica
Sintomi
A seconda della tipologia di occlusione dentale, si parla di malocclusione di 1°, 2° e terza classe (o di 1°, 2° e terzo grado). I sintomi sono numerosi:
- dolori alla testa ed emicranie
- cervicale
- dolore nell’aprire e chiudere la bocca, più o meno pulsante
- nausee e giramenti di testa
Cura
Le tipologie di malocclusione sono molto numerose come casistica e gravità e anche lì il consiglio migliore è di venire in studio per fare un esame approfondito, prendere l’impronta con lo scanner iTero e definire assieme al dottor Bricca la terapia ortodontica migliore.
Si può scegliere tra un apparecchio fisso – quello tradizionale con attacchi e filo metallico – oppure optare per apparecchi rimovibili, come Invisalign. Il vantaggio di questi ultimi è che non si ha fastidio durante i pasti o la pulizia con lo spazzolino. In più, Invisalign è trasparente e non si vede.
Domante frequenti su malocclusione e ortodonzia
Non ci si penserebbe, eppure spesso è così. Perché la malocclusione provoca un cambiamento di posizione in tutto il cranio, che causa uno scompenso nella postura; da qui il mal di schiena e la costante contrattura dei muscoli. Vieni in studio: faremo una rilevazione con i sensori di Teethan, che in modo assolutamente comodo e immediato rileva il tipo di malocclusione per intervenire in modo mirato.
- apparecchi ortodontici fissi formati da attacchi metallici (brackets) o bande da fissare ai molari e filo metallico; spesso consigliamo altre soluzioni, perché sono fastidiosi creano problemi a livello di igiene orale e durante i pasti
- apparecchi ortodontici mobili, che si possono togliere e mettere durante i pasti e la pulizia dei denti
- Ortodonzia linguale, una tecnica ortodontica che attacca il filo metallico all’interno dell’arcata dentale, senza attacchi, in modo da ridurre fastidi e inestetismi
- Ortodonzia invisibile Invisalign, una delle soluzioni migliori sia per estetica che per comodità, con l’uso di mascherine trasparenti più morbide del filo metallico, invisibili ed estremamente efficaci.
Si tratta di una serie di mascherine trasparenti dette aligner. Man mano che gli aligner vengono sostituiti, ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, fino a raggiungere la posizione finale prevista.
Questo dipende molto dalla situazione di partenza e soprattutto dal tipo di apparecchio scelto: in generale ci può essere una leggera irritazione di gengive e tessuti molli, che tende a scomparire da sola nel giro di 2-3 giorni. Con i “vecchi” apparecchi metallici è frequente la comparsa di afte, irritazioni gengivali e mal di testa causati dalla tensione di osso e muscoli: per questo, Studio Bricca ha scelto di puntare a trattamenti più lievi come l’ortodonzia invisibile Invisalign.
Spesso il mal di testa è dovuto a una diagnosi errata o parziale: avere un team multispecialistico di 15 persone aiuta ad avere uno sguardo ampio su denti, bocca e paziente, ed è il motivo per cui molte persone sono venute da noi. In generale, la tensione muscolare creata dallo spostamento dei denti può provocare mal di testa: in quel caso lo terremo sotto controllo e decideremo se abbinare all’apparecchio altri piccoli accorgimenti, ad esempio un byte per il rilassamento muscolare.
Generalmente un trattamento ortodontico dura almeno 6 mesi, nei casi più complicati si può arrivare fino a 3 anni. Fortunatamente la tecnologia in questo aiuta: con trattamenti ortodontici come Invisalgin e ausili come Teethan e iTero, i tempi si sono notevolmente ridotti.
La vostra opinione sui nostri rimedi
Voto allo Studio: 10++. Bravi e molto preparati, assolutamente da consigliare!
Apparecchio di metallo, dai 10 ai 15 anni (!!), e un anno dopo i denti erano storti come prima! Mi avevano consigliato lo Studio Bricca e loro mi hanno “sistemato” per bene. Sono veramente felice di aver cambiato. Top!
Da anni soffrivo di mal di schiena e cervicale, e finalmente mi ero decisa a farmi controllare i denti. Incredibile, il problema era proprio quello! Tutto risolto: grande Studio Bricca!
CONTATTACI
Scegli il tuo sorriso
Hai delle domande o vuoi iniziare subito con la terapia ortodontica? Scrivici e passa a trovarci in studio: la prima visita è gratis!