La prima visita dal Dentista: benvenuti, bambini
Questa è una delle domande più frequenti che i neo-genitori ci rivolgono: quando portare un bambino a fare la prima visita dal dentista?
Sono sempre molti i dubbi dei genitori che riguardano, soprattutto, la cura dei denti da latte e l’igiene orale del bambino. Per occuparsi della salute dentale dei più piccoli è sufficiente seguire semplici consigli e affidarsi a un professionista della Pedodonzia, che lo visiti fin dai primi anni.
Quando fare la prima visita dal dentista?
Educare i bambini a un’igiene orale corretta è fondamentale per preservarne la salute. Ma non basta: come per gli adulti, i controlli dal dentista devono essere programmati ogni sei mesi e iniziare presto. Il momento giusto per la prima visita odontoiatrica è intorno ai 3 anni, quando la formazione dei denti da latte è completa. In ogni caso, non bisogna aspettare che ci sia un problema, ma muoversi con anticipo.
Perché portare un bambino dal dentista fin da piccolo?
Prevenire è meglio che curare. Questo vale sempre!
Ma ecco a cosa serve la visita dal dentista da piccoli:
- a verificare lo stato di salute generale, in particolare dei denti da latte
- a intercettare problemi dello sviluppo cranio-facciale
- a scoprire se la dentatura permanente trova il giusto spazio
- a creare un rapporto sereno tra dentista e piccolo paziente, senza paure
Ma entriamo nel dettaglio.
Chi ha paura del dentista?
La paura del dentista non ha età, affligge adulti e bambini. Si può però fare in modo che i bambini non ne soffrano.
Il primo consiglio è di affidarsi a uno specialista del settore. Un dentista che si occupa di Pedodonzia, l’ortodonzia infantile, ha delle conoscenze specifiche e saprà creare l’ambiente più adatto, con pazienza e leggerezza.
E il ruolo dei genitori? Possono seguire qualche piccola accortezza:
- Rispondere serenamente ai dubbi dei bambini e alle loro curiosità: più informazioni chiare hanno, meno paura avranno;
- Non anticipare le loro paure: dire “andiamo a mostrare al dentista che bei denti che hai” invece di “tranquillo, non ti farà male”, mette sotto una luce diversa la visita, evidenziando gli aspetti positivi;
- Restare con loro durante il primo controllo, e aspettarli fuori nei successivi. Per dare modo al piccolo paziente di stabilire un rapporto di fiducia con il dentista.
Curare i denti da latte: si o no?
Assolutamente si. La prima visita serve per tenere sotto controllo lo stato di salute dei denti da latte, perché non creino problemi futuri. I decidui – i dentini da latte – sono destinati a cadere, ma se vengono attaccati dalle carie devono essere curati per evitare dolore, infezioni e malocclusione.
Prendersi cura della salute orale dei bambini è una priorità, l’aiuto di un professionista lo rende semplice. Noi dello Studio Bricca siamo specialisti in Pedodonzia e possiamo rispondere a qualsiasi dubbio. Qui i bambini si sentono più “a casa” che “dal dentista”, e questo vale anche per i grandi!