Raddrizzare i denti storti da adulti: tutti i benefici oltre l’estetica
Inutile negare la verità: il 90% delle persone sceglie di intraprendere il percorso per raddrizzare i denti con l’apparecchio per una questione estetica. Un bel sorriso è infatti un ottimo biglietto da visita e ha la capacità di dare subito una sferzata all’autostima, facendoci sentire sicuri di noi stessi in qualsiasi situazione.
Ma i denti storti possono anche avere delle conseguenze sul nostro stato di salute: cervicali, problemi alla masticazione, igiene orale complicata… Ecco allora tutti i benefici per la salute che derivano dal raddrizzare i denti storti che vanno ben oltre l’estetica.
Mettere l’apparecchio da adulti: quali problemi ortodontici risolve
Se l’ortodonzia per bambini ha il vantaggio di poter agire sulla crescita dei denti e sullo sviluppo osseo, l’ortodonzia per adulti agisce sui movimenti dentali, andando “solamente” a raddrizzare i denti. In realtà, anche la sola azione di raddrizzare i denti può avere effetti enormi sul nostro stato di salute, che vanno ben al di là dell’estetica.
Grazie all’uso dell’apparecchio dentale si possono infatti correggere le malocclusioni dentali, ovvero i disallineamenti tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore e tutti i difetti relativi al palato.
I problemi che l’uso di un apparecchio per adulti può risolvere sono, principalmente:
- diastema: spazio evidente tra gli incisivi;
- affollamento: i denti si addossano l’uno all’altro per mancanza di spazio;
- morso crociato: i denti dell’arcata inferiore coprono quelli dell’arcata superiore;
- morso aperto: spazio evidente tra l’arcata superiore e quella inferiore;
- morso profondo: i denti dell’arcata superiore coprono troppo quelli dell’arcata inferiore.
Molti di questi problemi hanno delle conseguenze che vanno oltre l’estetica e che possono riflettersi anche sul nostro stato di salute generale. Vediamo insieme quali benefici porta con sé iniziare un percorso per raddrizzare i denti.
Raddrizzare i denti: i benefici per la salute orale e non solo
Decidere di trattare malocclusioni e disallineamenti gravi o leggeri con l’uso dell’apparecchio – tradizionale, invisibile, linguale, mobile – porta alla risoluzione di diversi disturbi “collaterali”.
Innanzi tutto sarà possibile migliorare nettamente la propria igiene orale a casa e dal dentista: i denti non allineati sono infatti più problematici da pulire correttamente e gli spazi tra uno e l’altro, difficilmente raggiungibili con lo spazzolino, possono diventare il terreno di coltura perfetto per la proliferazione di batteri e l’accumulo di placca e tartaro favorendo l’insorgere delle carie o di malattie del parodonto.
In secondo luogo le malocclusioni dentali creano un certo stress sui denti, che può provocare fastidi, dolori e addirittura danni come la rottura dei denti stessi. Pensiamo per esempio alle conseguenze che una cattiva postura o un modo di camminare possono avere sul mal di schiena. Allo stesso modo, un difetto del morso può spingerci a masticare in modo anomalo o costringerci a movimenti che vanno a intesire le articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli del collo, le spalle e la parte superiore della schiena.
Mal di testa, cervicali, fischi alle orecchie? Queste potrebbero essere le dolorose conseguenze di un problema di malocclusione che, con l’uso di un apparecchio, potrebbero radicalmente migliorare.
Vorresti migliorare il tuo sorriso ma non sai da che parte cominciare? I denti storti ti creano disagio e senti dolore durante la masticazione o fastidio continuo alle spalle? Qui nello Studio Bricca possiamo risolvere insieme il tuo problema partendo dalle tue esigenze, sia estetiche sia di salute. Vieni a trovarci o contattaci per prendere un appuntamento e ritornare a sorridere!