Le tecnologie odontoiatriche più innovative: Teethan e iTero
L’odontoiatria è ormai da anni un’area in continuo sviluppo: sono molte le tecnologie odontoiatriche innovative che si utilizzano nei migliori studi. Apportare innovazione in questo campo non significa soltanto trovare metodi e cure sempre più efficaci e meno invasive, ma facilitare e rendere più preciso il lavoro del dentista e soprattutto ridurre al minimo il fastidio e il dolore per il paziente.
Anche qui nello Studio Bricca utilizziamo gli strumenti odontoiatrici più all’avanguardia e per questo possiamo risolvere qualsiasi tipo di problematica, ottenendo risultati concreti in tempi brevi. Oltre a Invisalign, l’innovativo apparecchio trasparente, e allo sbiancamento dentale domiciliare con il programma White Dental Beauty o con il laser, oggi approfondiamo due degli strumenti più utili e rivoluzionari degli ultimi tempi: iTero e Teethan.
Scanner 3D iTero: cos’è e come funziona il sistema per la presa delle impronte dentali
Quando si sceglie di migliorare il proprio sorriso, è solitamente l’apparecchio lo strumento al quale ci affidiamo per fare la differenza. Mettere l’apparecchio però, che si tratti di Invisalign o di quello tradizionale, presuppone prima di tutto una visita da un professionista e la presa delle impronte. Ricordate l’ultima volta che ne avete fatta una? La pasta rosa, il “cucchiaione” di metallo, e un tempo di posa, diciamo, non troppo breve.
Oggi però le cose possono essere diverse: con la tecnologia iTero, lo scanner 3D d’avanguardia, la presa delle impronte si può fare in pochissimi minuti e senza fastidi.
Si tratta di un nuovo scanner che rende la presa dell’impronta dentale non solo più comoda per il paziente, ma restituisce un risultato praticamente perfetto, senza margini di errori.
Ma come funziona iTero? Lo strumento è dotato di un lettore ottico che passa in bocca, che scannerizza le arcate rilevando la dentatura tridimensionale, e infine invia le immagini a un software specifico dal quale poi si ottiene il calco 3D (e di conseguenza i modelli necessari per progettare i trattamenti successivi). “Iper tecnologico”, è integrabile con software digitali come ClinCheck, che consente di vedere l’anteprima del sorriso prima del trattamento.
Con questo strumento non solo si elimina la tradizionale, e fastidiosa, “pasta” ma si riducono drasticamente i tempi: infatti, bastano 5 minuti per ottenere un ottimo risultato. Ed eccoci quindi al terzo vantaggio: la precisione. L’impronta dentale che si ottiene, più che ottima, è davvero precisa e perfetta, consentendo di creare l’apparecchio su misura.
iTero inoltre può essere utilizzato per rintracciare anomalie dentali come recessioni gengivali o usura dei denti. Per una diagnosi ancora più completa e – incredibilmente – ancora più rapida, qui nello studio Bricca ci affidiamo ad un altro strumento: Teethan.
Cos’è e come funziona Teethan, per diagnosi definitive in 3 minuti
L’innovativo Teethan consente una diagnosi puntuale in soli 3 minuti, senza alcun fastidio per il paziente. Qui in Studio la utilizziamo per rilevare immediatamente i parametri dell’occlusione dentale, perché, se non corretta, può andare a influire negativamente anche sulla struttura muscolo-scheletrica.
I vantaggi di Teethan:
- è rapido: in soli 5 secondi rileva i parametri dell’occlusione dentale e tutto il trattamento ha una durata complessiva di 3 minuti;
- è maneggevole: si tratta di un apparecchio elettromiografico di dimensioni contenute ed è il più leggero in commercio, perchè pesa solamente 13,2 grammi;
- è efficace: preciso e confortevole, è il meglio sia per il paziente, che non deve sopportare fastidi o lunghi tempi di posa, e per il professionista, che ottiene una panoramica completa dello stato dei denti rapidamente.
Ma come funziona esattamente Teethan? L’apparecchio è composto da 4 piccole sonde senza fili che vengono applicare sul viso del paziente, che deve eseguire, sotto indicazione del dentista, delle “prove di serramento” stringendo i denti per pochi secondi.
Collegato a un programma informatico apposito, Teethan invia i dati ed elabora un report accurato sullo stato occlusale dei denti del paziente.
Ecco quindi in pochi minuti una diagnosi completa: torsioni, sbilanciamenti, storture, prevalenze, malocclusioni. A questo punto per il dentista è ancora più semplice preparare un piano terapeutico adeguato e risolvere efficacemente i problemi del paziente: dai denti storti, al bruxismo, fino ai problemi correlati alla masticazione, come mal di testa e difetti di postura.
Qui nello Studio Bricca possiamo offrirti il meglio della preparazione medica e il meglio della tecnologia per aiutarti a migliorare il tuo sorriso e la qualità della vita. Richiedi informazioni per effettuare una visita o contattaci per avere un preventivo, per ritrovare il sorriso… in meno di 5 minuti!